Ad Altaroma venerdi abbiamo assistito ad una strabiliante sfilata di I’m Isola Marras creata da Efisio Marras.
Classe 1992, nato e cresciuto ad Alghero, dopo la maturità classica si trasferisce a Parigi per frequentare la Parsons School of Design. Durante il percorso universitario altre brevi esperienze arricchiscono la sua formazione: un semestre alla Central St. Martin per un’infarinatura di scrittura creativa, la Temple University di Tokyo per conoscere la filmografia giapponese, ma la sua prima passione non si smentisce e si laurea a Parigi nel giugno 2015 in fotografia e arti liberali.
Dopo una prima esperienza negli studi parigini, a gennaio 2016 la grande opportunità di un internship da Mario Sorrenti a New York. Tornato a Milano a settembre dello stesso anno inizia una nuova avventura affiancando suo padre nella preparazione della sfilata e della mostra in Triennale, ma ben presto viene coinvolto in prima persona.
Efisio Marras prende il timone della direzione creativa della seconda linea I’M Isola Marras e debutta con la sua prima collezione durante l’edizione di Milano Moda Uomo di giugno 2017.
Il figlio di Antonio Marras, diventato Direttore Creativo della linea nel 2017, ha debuttato dando la sua nuova visione del brand durante la Settimana della Moda Uomo di Milano con la sua prima collezione uomo e donna Spring Summer 2018.
Un cambio generazionale importante: “sono molto felice della scelta di mio figlio”, dice Antonio Marras, “abbiamo visioni del mondo molto diverse e io rispetto che la sua sia quella di una nuova generazione”.
Lanciata nel 2007 come alternativa più accessibile rispetto alla linea eponima del suo fondatore, Antonio Marras, I’M Isola Marras nella visione del nuovo Direttore Creativo diventa la linea contemporary della famiglia compiendo un passo di cambiamento per il marchio e rinnovando il concetto dell’isola come punto centrale della filosofia del brand, da sempre sinonimo della sontuosa estetica delle isole Mediterranee.
Una nuova identità forte e ben distinguibile è il risultato del lavoro di Efisio Marras che racconta: “la nuova I’M Isola Marras rappresenterà per le giovani generazioni uno spazio illimitato dove creatività e nuove idee si incontrano”.
Per la Spring Summer 2018, ispirandosi a Mathilda Lando, l’eroina del famoso film Léon di Luc Besson e gli inimitabili manga di Masamune Shirow, I’M Isola Marras combina insieme silhouette androgine ma giocose insieme a strutture dai dettagli netti. La collezione presenta un insieme di pezzi contrastanti e all’avanguardia, creando un mondo dove gli ideali romantici della gioventù incontrano l’estetica punk underground.
Qui, i bomber, i tessuti d’argento traforati e gli scarponi da combattimento sono abbinati senza attrito con camicie a righe, damasco di lusso e stampe floreali.
La collezione uomo I’M Isola Marras è un progetto totalmente nuovo, nato nella Fall Winter 2017-2018, che con l’esordio di Efisio prende forma più compatta: pochi pezzi ma decisi, dove l’estetica I’M Isola Marras si semplifica e rafforza. Questa collezione è composta da tessuti crudi con un’attitudine contemporanea, che giocano sul contrasto fra stile street e mood grunge: il drill di cotone trattato con tagli a vivo, il popeline stropicciato e croccante su modello classico, jersey, felperia e il dettaglio onnipresente del nastro logato. E soprattutto un capo unisex che è la canottiera I’M Isola Marras a costine, che racchiude l’obiettivo di una collezione cool ma al contempo fruibile e quotidiana.
Mentre molti codici chiave Marras come gli ornamenti, la sovrapposizione di tessuti e un’artigianalità eccellente restano una costante, la nuova collezione introduce anche una particolare attenzione ad elementi chiave come la maglieria di qualità e gli accessori.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.