Si è da poco conclusa negli splendidi spazi dell’Accademia Costume & Moda di Roma “Il mio tempo“ prima mostra personale di Daniella Castellani, a cura di Alice Tegazi.
Ho partecipato all’esclusivo evento “pre-opening” del progetto espositivo che racconta attraverso tele di grande formato, installazioni e tracce sonore il percorso creativo di Daniella Castellani.
Caratterizzate da un uso raffinato ed elegante del tessuto (taffetà, chiffon e organza), le opere propongono temi e soggetti cari all’artista, testimonianza della sua esperienza pluriennale nella moda.
Grande attenzione è data alla componente luminosa e spaziale che accentua la tattilità e la tridimensionalità delle tele. Il mio tempo, passeggiata di una vita, si esemplifica nell’installazione “Passaggi”, in cui l’artista eleva a opera d’arte, il bastone del viandante, ottenuto da un supporto umile e grezzo e sublimato attraverso colori sgargianti, etnici motivi e figure antropomorfe. Ballerine e motivi geometrici costituiscono elementi distintivi nella produzione dell’artista, metafore della vita stessa.
Daniella Castellani propone al nostro sguardo una “danza sospesa”, dotata di un’attrattiva molto forte, che interroga i confini e i misteri della vita. Le sue ballerine volteggiano senza danzare, ricordandoci, nelle sue parole come, anche nelle difficoltà “ogni azione debba essere svolta con la delicatezza di un passo di danza”.
Daniella Castellani ha una lunga esperienza lavorativa nel campo della moda e del disegno tessile.
Dopo aver frequentato l’Accademia Costume & Moda di Roma, nel 1971 viene scelta come assistente da Pino Lancetti, che ne apprezza il desiderio di sperimentazione e il gusto nel coordinato.
Negli ultimi anni, le sue opere sono state esposte presso musei e istituzioni di Roma tra cui il MACRO (2013) e il Teatro dell’Opera (2013 – 2014), in occasione dello spettacolo “Il lago dei cigni”. Nel 2015 la sua opera RED (2015), realizzata con oltre 600 roselline rosse di organza di seta pura, è stata protagonista di una campagna social “Di che colore è oggi il tuo cuore?” supportata dalla cartoleria Vertecchi, in via della Croce a Roma. Durante tale manifestazione, è stata realizzata con diverse decine di rose l’opera PINK, donata in segno di solidarietà e impegno attivo alla XVI edizione di Roma del Race for the cure (2015).
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.